2 lug 2006

LA FOLLIA



FONTE DELLA DEFINIZIONE : Enciclopedia mondiale Wikipedia

La follia potrebbe essere definita semplicemente come una sovrapposizione della nostra parte istintuale su quella razionale. Sappiamo, grazie agli studi portati avanti da Sigmund Freud in primis, che il nostro comportamento ordiniario non è altro che il risultato di un continuo processo dialettico tra la parte più selvaggia e disorganizzata del nostro cervello, l'Es, e quella al contrario molto più pesata e razionale, il Super-io. Nel momento in cui una delle due parti prevale in maniera eccessiva sull'altra il comportamento può apparire irrazionale e privo di logiche. Invece la follia, ossia questa eccessiva razionalità o irrazionalità, ha dinamiche latenti e proprie logiche.
Con questa definizione, si capiscono meglio determinati comportamenti degli esseri umani. Siamo tutti pazzi camuffati da persone normali. La cosa mi preoccupa un pò.
Il confine fra normalità e follia si è forse assottigliato? A volte la follia ci ha regalato grandi artisti come il pittore Vincent Van gogh, dichiarato pazzo, mentre a volte ci ha dato il dispiacere di rifilarci persone fuori di testa, come l'ex presidente dittatore dell'Iraq cioè Saddam Hussein. Nei prossimi post, metterò i quadri di Vincent Van gogh e poi la foto di Saddam Hussein.

Nessun commento: