25 gen 2006

LA SOLITUDINE


Nel corso della vita, ogni uomo ha provato l’esperienza della solitudine e quando l’ha confrontata con gli altri si è accorto che non ne esiste una sola.Ognuno di noi ha un modo proprio di rappresentarsela, di viverla e perché no, d’immaginarsela. Esiste dunque una solitudine diversa per ognuno di noi? Io credo di sì e spiegarla non è sempre facile.
Se esiste una spiegazione essa può essere ricondotta alla natura della solitudine: essa tocca profondamente tutti gli uomini, è ineliminabile, ci accompagna per tutta la vita e, soprattutto, perché, per alcuni, i più fortunati, può diventare la strada della ricerca interiore, come lo è stato anche per me.
La solitudine, nonostante offra all’uomo innumerevoli opportunità per maturare e divenire un soggetto autonomo, è spesso vista con valenze negative. È una condizione spiacevole, a volte spaventevole, che spesso diventa un nemico da fuggire a qualsiasi costo. Tutto ciò visto come il risultato di un vivere caotico aggravato da sofferenze e dolore. Il dolore della perdita e della separazione. Pensiamo ai milioni di bambini abbandonati nel mondo che vagano soli, senza una meta precisa.I nostri vecchi, quanti sono abbandoni nell’anonima città? Quante famiglie, sempre più estranei gli uni agli altri, vivono isolate nell’orrore della televisione?Quanti ragazzi sono soli, nella prigione dorata del loro Walkman?Quante persone, robotizzate dal lavoro, dalla dilagante disoccupazione, sono costrette ad una solitudine forzata?L’abbandono e dunque la solitudine, non risparmia nessuno. La solitudine presenta moltissime sfaccettature: ve ne sono di forzate, in genere imposte dalle circostanze della vita, quali la prigionia, gli handicap e la malattia, l’isolamento percettivo o l’abbandono di una persona cara.Vi sono poi solitudini volute e ricercate. Quelle del creativo o di chi nella quotidianità, sente il bisogno di ricercare un momento suo, per recuperare le energie disperse nel mondo, per ritrovare quella parte soffocata dall’affanno della vita.

Nessun commento: