14 gen 2006

ANTONIO DIPIETRO


Sono nato a Montenero di Bisaccia (Campobasso) il 2 ottobre 1950. Risiedo a Curno, in provincia di Bergamo. Sono sposato, ho tre figli e sono nonno. A 21 anni sono emigrato in Baviera (Germania) per lavorare in una catena di montaggio di un’industria metalmeccanica e in seguito in una segheria. Nel 1973 sono tornato a lavorare in Italia come impiegato civile dell’Aeronautica Militare. Ho ripreso gli studi e nel 1978 mi sono laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.Nel 1979, attraverso un pubblico concorso, ho assunto le funzioni di segretario comunale in alcuni comuni del Comasco.
Nel 1980, sempre a seguito di pubblico concorso, sono diventato Commissario di Polizia nel IV distretto di Milano come responsabile della Polizia giudiziaria. Nello stesso anno ho conseguito l’abilitazione di procuratore legale per l’esercizio della professione forense. Nel 1981 sono entrato in magistratura e, dopo un periodo di pratica, sono stato assegnato con funzioni di Sostituto Procuratore alla Procura di Bergamo. Nel 1985 sono stato trasferito alla Procura di Milano con funzione di Sostituto Procuratore e mi sono occupato di inchieste riguardanti la criminalità organizzata ed i reati contro la Pubblica Amministrazione. E’ di questi anni l’inchiesta Mani Pulite. Nel 1989 sono stato consulente per l’informazione dal Ministero di Grazia e Giustizia. Nel 1995, lasciata la magistratura, ho conseguito la cattedra di Diritto penale dell’Economia presso il Libero Istituto Universitario “Carlo Cattaneo ” di Castellanza (VA). Nello stesso anno sono stato nominato consulente della “Commissione parlamentare stragi” e della “Commissione parlamentare d’inchiesta sull’attuazione della politica di cooperazione con i paesi in via di sviluppo”.Il 26 novembre 1995 ho ricevuto la laurea honoris causa dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Democritus di Tracia (Grecia). Nel maggio 1996 sono stato nominato Ministro dei Lavori Pubblici del Governo Prodi. Dal novembre 1997 al 2001 sono stato Senatore della Repubblica, eletto nella circoscrizione del Mugello. Dal giugno 1999 sono parlamentare europeo, incarico che ricopro tutt’ora, svolgendo funzioni di Presidente di Delegazione del Parlamento europeo dapprima per le relazioni con il Sud America, poi per l’Asia centrale ed ora per il Sudafrica.
Nel 2000 ho fondato il partito Italia dei Valori, di cui attualmente sono Presidente esecutivo.

Nessun commento: