15 ott 2006

FOTOGRAFIA E DINTORNI


Interno di un Mc Donald's
autore Mauro

Tratterò il discorso della fotografia come semplice appassionato e non come serio professionista del settore. Sento parlare molte persone di fotografia e rabbrividisco se penso che anche io all'inizio ero come loro...i pixel delle macchine fotografiche e gli obbiettivi super potenti non servono a nulla se dietro di essi non c'è un fotografo che si mette con pazienza a ricercare la composizione giusta. Un brutto modo di pensare è che una bella foto dipenda da un bel soggetto...falso!
Una bella foto è sempre una bella foto anche quando il soggetto è brutto!
Per diventare bravi fotografi bisogna essere AUTOCRITICI, solo così è possibile ottenere risultati di pregio e non banali composizioni. Sono anni che fotografo e mi sento sempre come all'inizio, con la stessa voglia di imparare e fare meglio. Lo spirito giusto è quello di cercare e di sperimentare nuovi punti di vista e farsi trasportare dalla passione. Voglio criticare la mia foto:
1) si capisce che la foto ritrae l'interno di un McDonald's?
2) quale è il significato della foto?
3) cosa attrae l'osservatore?
CRITICATE IN MODO COSTRUTTIVO SE VOLETE

3 commenti:

El Cabezon ha detto...

mi ha sempre affascinato la fotografia ma sono davvero negato.
Sulla tua foto: avevo capito che era 'interno di un mac Donalds perchè in fondo c'è la foto di un panino tipico del mac donalds. Il significato, vediamo. Io direi che a me trasmette tranquillità, pace. Silenzio.
A presto Mauro!!!

Mauro ha detto...

Direi che l'ambiente è statico, quasi senza vita.La luce del flash è "cruda"; le linee pulite e simmetriche. Si può fare meglio.

Anonimo ha detto...

Da qualche parte un simbolo mcdonald doveva apparire così si metteva in contrasto l'idea di confusione che regna nei fast food con la tranquillità che trasmette la foto.
Sempre in quest'ottica si poteva far in modo di avere un soggetto che mangiava solitario, magari in posizione decentratarispetto al centro.